Fondazione Centro Internazionale su diritto società e economia – Courmayeur

L’istituzione della Fondazione Centro Internazionale su diritto società e economia con sede a Courmayeur – che ha per enti fondatori la Regione Valle d’Aosta, il CNPDS, il CENSIS e il Comune di Courmayeur – ha trovato la propria ragione nell’esigenza e nella opportunità di avere un soggetto, un luogo che sia punto di incontro e di confronto per l’approfondimento di temi connessi con il diritto, la società e l’economia. L’interesse e l’attenzione della Fondazione di Courmayeur per temi che coinvolgono insieme più discipline è stata testimoniata, negli oltre dieci anni di attività, dalla costante volontà di esplorare gli argomenti prescelti su più livelli e con strumenti concettuali diversi, in modo da fornire un quadro complessivo ed approfondito. Nel rispetto di questa tradizione i convegni e gli incontri organizzati dalla Fondazione hanno sempre concesso spazio e rilevanza ai profili di internazionalizzazione della società e delle cultura italiana.

Tra le attività svolte dalla Fondazione di Courmayeur particolare importanza assume proprio l’organizzazione di congressi e colloqui internazionali – molti in collaborazione con l’ONU, l’UNESCO e altre Organizzazioni sovranazionali – all’insegna di un approccio interdisciplinare, finalizzati a stimolare un confronto culturale e ad approfondire un contributo al dibattito su problematiche originate dagli intrecci fra economia e diritto.

La Fondazione, attiva sin dal 1991, ha ospitato numerose iniziative organizzate in collaborazione con il CNPDS e con istituzioni ed enti nazionali, internazionali e sovranazionali. Pubblica degli Annali e dei Quaderni sulla propria attività.

www.fondazionecourmayeur.org